Cinture elastiche

La cintura elastica è un accessorio non indispensabile nella gestione della stomia e può richiedere un certo periodo di adattamento prima di riuscire a sopportarla.

La cintura viene vivamente consigliata nei casi di stomia introflessa per assicurare alla placca convessa l’affondamento massimo e costante della zona adiacente allo stoma. È in ogni caso un mezzo per tenere in posizione il presidio stomale e può fornire, dal punto di vista psicologico, un senso di maggiore sicurezza.

Nei monopezzi con placca piana e in alcuni modelli di due pezzi ad aggancio adesivo, non sono disponibili gli agganci per la cintura, per il fatto che queste tipologie di presidio tendono a minimizzare l’ingombro del presidio.

Altra annotazione interessante nei 2 pezzi è che nei sistemi ad incastro (compresi quelli a flangia flottante e a soffietto) gli agganci sono collocati sulla sacca, probabilmente per assicurare una maggiore tenuta tra sacca e placca. Per questi dispositivi è adattabile qualsiasi cintura a gancio unico. Nei sistemi con meccanismi di sicurezza (ad esempio quello misto meccanico/adesivo della Welland, la molletta dei Sensura Click e Sensura Mio Click, il bottone di blocco della BBraun 3S) gli occhielli per la cintura sono parte integrante della placca, per rendere più efficace la pressione in caso di stomie introflesse. Per questi 3 modelli, ad eccezione del vecchio Sensura Click, è richiesta una cintura esclusiva.

  1. Cintura idonea ai dispositivi Convatec (e adattabile a tutti i dispositivi ad occhiello unico);
  2. Cintura B.Braun (esclusiva)
  3. Cintura Dansac (presenta lo stesso aggancio della 4, quindi è intercambiabile)
  4. Cintura Coloplast (per Sensura e linee precedenti; v. annotazione precedente)
  5. Cintura Welland (esclusiva, non presenta ganci in quanto dispone di chiusura a velcro)
  6. Cintura Coloplast (esclusiva per la linea di presidi Sensura Mio)

Esempio di cintura agganciata alla placca (Sensura Mio Click)


Ti invitiamo a segnalarci, con un semplice click, quanto questo articolo ti è stato di utilità. Grazie.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Taggato con: ,